direzioni e dimenticanze d’asfalto

mi sarebbe piaciuto non morire
per volare in altezza e sentirmi Dio

ma le porte fanno il loro mestiere
interrompono con agilità
luoghi, angoli, strade
margini che mi hanno affidato
e dove mi occupo del futuro
come fosse arrivo

a volte immagino
il cammino della pioggia
muoversi con gocce di genio
o i controsensi delle strade
sommarsi al numero dei passi

ma poi mi accorgo
che le divergenze assumono direzioni
e dimenticanze d’asfalto
altezze in cui le foto
assomigliano ai gesti dei palazzi

così i chiaroscuri disegnano forme
e oltre alle gonne di madre
mi ritrovo con gli occhi
a dimostrarsi balconi
con le immagini di un me bambino
che lasciano i giochi di paese
al loro destino

ma chissà se in luce potrò mai affiorare
custodendo dei miei passi
il tempo concesso

 

13 pensieri su “direzioni e dimenticanze d’asfalto

  1. Immergersi nella poesia con le forme stilistiche che le tue parole sanno assumere è delizia!
    Grazie per questi continui doni di bellezza!
    Hai costruito una scala dodecafonica, un’armonia tra discendenze ed ascendenze emotive.
    Complimenti!

    Mi piace

Rispondi

