con versioni in differenza d’acqua

ho coordinate sparse,
due parole da comodino
e le finestre con quel verso di mondo
a taglie miste e ancora partenze
e sentenze giornaliere
colori fermati da qualche tasto di mani
per scandire note in similitudine
e ricordi per ogni verso, in ogni lacrima di foto

a vivere ora col verso della pioggia
definisco arrivo l’altra metà del cielo
quella che strinse le mie mani in promessa :

occhi di un giorno vestito a festa
in quell’incontro di un bacio
a distinguersi tra i resti del mio addio

ora che la mia è una strada di vento
ho versioni in differenza d’acqua
uno sfondo di città dalle onde alte

/della vita a est mi riporta a sud
un giornale di ieri e le dichiarazioni umide
di quel mare da sempre padre

17 pensieri su “con versioni in differenza d’acqua

  1. i riflessi in una pozza d’acqua, o di un lago, o di un mare, rispecchiano sempre storie differenti ad ogni nostro passaggio. Poi come sempre i ricordi emergono per far galleggiare amori e abbaddoni, ma il movimento delle onde riporta il presente sulle rive di un oggi dove riconosciamo ed incontriamo la nostra vera vita. E l’acqua di oggi si purifica di nuovo per un altro battesimo…
    L’ho letta così… Ancora auguri !

    Mi piace

  2. Ci sono luoghi che non hanno coordinate, perché appartengono al nostro vagare pur rimanendo apparentemente immobili, e ritornano ogniqualvolta il nostro sentire si rifà, inevitabilmente, a scorci di vita che restano intatti senza perdere la strada.

    Mi piace

    1. si è vero un po’ “chiusa” ma poi le varie letture la fanno emergere indizi tali da farla apparire chiara (almeno credo 🙂 ) . Ciao e grazie

      Mi piace

    1. l’amore è quello dedicato al tempo, ai ricordi di un periodo che ora si presenta sotto altre spoglie : città diversa, mare diverso, contesto diverso!. Ciao e grazie

      Liked by 1 persona

    1. si effettivamente potrebbe sembrare ermetica!
      è un ritorno a quei giorni di “ieri” che ora sono quelli di oggi (con qualche piccola differenza, vedi alla voce età 🙂 ) ma a latitudini diverse… la chiusa docet 🙂
      Ciao e grazie

      Liked by 1 persona

Rispondi

