foibe

“”La verità, diceva Gramsci, è sempre rivoluzionaria; tenerla nascosta non è solo un inganno e una truffa, ma un inquinamento che avvelena e tarpa la vita di tutti, anche di chi la reprime e prima o dopo ne paga il fio. La verità può essere soffocata in tanti modi: tacendola, alterandola, isolandola dalla vita e dalla storia in cui s’inserisce. Un altro modo di stravolgere la verità, di profanarla, è strumentalizzarla, usarla per fini che non hanno niente a che vedere con essa.”” “Chi ha da sempre succhiato col latte la verità di quella storia e ha sofferto di vederla ignorata, rimossa o coltivata faziosamente e dunque falsificata, non può non provare un invincibile moto peristaltico dinanzi a questa becera empietà. È forte la pericolosa tentazione di pensare non tanto secondo categorie politiche, quanto secondo più profonde e immodificabili categorie umane; di pensare che, prima di dividersi in sinistra e in destra, l’umanità si divide, come scriveva Sciascia, in uomini e in quaquaraquà, e in varie sottocategorie intermedie tra queste. Quaquaraquà, come è noto, è un modo di essere, ma fa pensare pure a uno starnazzare come quello che sentiamo ogni giorno sempre di più.”” Le Foibe, silenzio e chiasso di Claudio Magris Corriere della Sera 1/2/2005

Con il termine foiba, che deriva dal latino fovea, vengono chiamati gli inghiottitoi naturali tipici delle aree carsiche; tali abissi si prestano assai bene a far scomparire in maniera rapida oggetti di dimensioni anche notevoli nelle zone in cui la natura rocciosa del terreno rende problematico lo scavo.

L'orrore dimenticato

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Nella Venezia Giulia (ex province di Trieste, Gorizia, Pola e Fiume) le foibe vennero largamente utilizzate durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, per liberarsi dei corpi di coloro che erano caduti a causa degli scontri tra nazifascisti e partigiani, e soprattutto per occultare le vittime delle ondate di violenza di massa scatenate a due riprese – dapprima nell’autunno del 1943 e successivamente nella primavera del 1945 – da parte del movimento di liberazione sloveno e croato e delle strutture del nuovo Stato iugoslavo creato da Tito.

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Furono principalmente i cadaveri di vittime delle fucilazioni a essere gettati nelle foibe e in altre cavità artificiali, quali, per fare un esempio, le cave di bauxite dell’Istria oppure il pozzo della miniera di Basovizza, ma in alcuni casi nell’abisso furono precipitate anche persone ancora in vita.

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Talvolta infatti i condannati venivano fatti allineare sull’orlo della foiba e legati fra loro con filo di ferro; successivamente coloro che venivano colpiti dalla scarica trascinavano giù, insieme a loro, gli altri. Particolarmente note sono la ‘foiba dei colombi’ di Vines, in Istria (nella attuale Repubblica di Croazia), dalla quale vennero recuperati, nel 1943, ben 84 corpi, e il pozzo di Basovizza, nei pressi di Trieste, divenuto poi monumento nazionale, in cui nel 1945 venne gettato un numero imprecisato di persone. Testimonianze dell’epoca raccolte da parte britannica parlano di alcune centinaia di vittime, mentre da parte italiana vennero diffuse cifre assai superiori, fondate però unicamente sulla cubatura dei detriti presenti nel pozzo. Le esplorazioni di tale cavità sono state ostacolate dalla ingente massa di materiali, compresi proiettili inesplosi, che vi furono gettati dagli iugoslavi allo scopo di celare la strage, e non hanno prodotto significativi risultati. Il forte impatto emotivo derivante dalla scoperta dei primi ‘infoibamenti’ nell’ottobre del 1943, ha fatto sì che da quel momento il termine foibe fosse usato per definire nel loro complesso le stragi avvenute nella Venezia Giulia, mentre infoibati sono stati in genere considerati tutti coloro che vennero uccisi nel corso delle medesime stragi.

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Quanto alle dimensioni del fenomeno, le stime sono rese problematiche dalla natura delle fonti. Le ipotesi più attendibili parlano di circa 600-700 vittime per il 1943, quando a essere coinvolta fu soprattutto l’Istria, e di più di 10.000 arrestati – in massima parte, ma non esclusivamente, di nazionalità italiana -, alcune migliaia dei quali non fecero ritorno nel 1945, quando l’epicentro delle violenze fu costituito da Trieste, Gorizia e Fiume. Nel complesso, un ordine di grandezza tra le 4000 e le 5000 vittime sembra essere attendibile; cifre superiori si raggiungono soltanto conteggiando anche i caduti che si ebbero da parte italiana nella lotta antipartigiana.

La prima ondata di violenze si ebbe dopo l’8 settembre. Crollate le strutture dello Stato italiano, i tedeschi occuparono in un primo momento soltanto i centri strategici di Trieste, Pola e Fiume, mentre nell’interno dell’Istria il potere venne assunto dal movimento di liberazione iugoslavo. In un quadro di generale confusione insorsero i contadini croati, affluirono le formazioni partigiane operanti nell’entroterra croato e ovunque vennero instaurati i ‘poteri popolari’. Subito cominciarono gli arresti. Accanto a squadristi e gerarchi locali vennero prelevati podestà, segretari e messi comunali, carabinieri, guardie campestri, esattori delle tasse e ufficiali postali: un segno questo della diffusa volontà di spazzare via chiunque potesse fare ricordare l’amministrazione italiana.

Nell’insurrezione, però, i connotati etnici e politici si saldavano inestricabilmente con quelli sociali; in tal modo bersaglio delle retate divennero anche i possidenti italiani, vittime dell’antagonismo di classe che coloni e mezzadri croati avevano accumulato nei confronti dei proprietari italiani. Sorte simile venne riservata a molti dirigenti, impiegati nonché capisquadra di imprese industriali, cantieristiche e minerarie. Ben presto però, il campo delle violenze si allargò fino a coinvolgere tutte le figure maggiormente rappresentative delle comunità italiane (dagli avvocati alle levatrici), vittime di una fiammata di furore nazionalista che però non era fine a sé stessa, ma piuttosto funzionale a un disegno politico di distruzione della classe dirigente italiana, considerata un ostacolo per l’affermazione del nuovo corso politico. Significativamente, negli stessi giorni a Pisino il Comitato popolare di liberazione proclamò l’annessione della regione alla Croazia e la cittadina divenne il centro della repressione: vi fu creato un tribunale rivoluzionario e nel castello fu concentrata la maggior parte degli arrestati provenienti da altre località dell’Istria. Di questi, numerosi furono uccisi nel corso delle successive settimane di settembre, molti altri vennero eliminati in massa ai primi di ottobre quando, di fronte a un’offensiva tedesca, le autorità popolari decisero di liberarsi di tutti i prigionieri, i quali potevano trasformarsi in pericolosi testimoni.

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Nel clima di selvaggia rivolta contadina, con la sua commistione di rancori etnici, familiari e di interesse, in cui trovarono posto anche casi di distruzione dei catasti, di linciaggio e di violenze sessuali, si innestò dunque la violenza programmata. Fonti croate del tempo confermano come uno dei compiti prioritari affidati ai poteri popolari in Istria fosse proprio quello di ‘ripulire’ il territorio dai ‘nemici del popolo’: una formula questa che, nella sua indeterminatezza, si prestava a comprendere tutti coloro che non collaboravano attivamente al movimento di liberazione.

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La seconda ondata di violenze di massa ebbe inizio nei primi giorni di maggio del 1945, quando le truppe iugoslave giunsero nella Venezia Giulia. Appena cessati i combattimenti, infatti, centinaia di militari della Repubblica sociale italiana caduti prigionieri furono passati per le armi (lo stesso accadde a quelli tedeschi) e migliaia di altri furono avviati verso i campi di prigionia – fra i quali particolarmente famigerato fu quello di Borovnica – dove fame, violenze e malattie mieterono un gran numero di vittime.

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Nella logica dell’eliminazione delle forze armate nemiche esistenti sul territorio rientra anche la deportazione delle unità della Guardia di Finanza, che non avevano mai partecipato ad azioni antipartigiane, e di molti membri della Guardia civica di Trieste. In entrambi i casi, si trattava di formazioni che, largamente infiltrate dal Comitato di liberazione nazionale (CLN), avevano partecipato sotto i suoi comandi alla battaglia finale contro i tedeschi, e tale circostanza permette di chiarire come l’obiettivo reale dell’azione repressiva condotta nei loro confronti consistesse nella liquidazione di qualsiasi forma di potere armato non inquadrato nell’armata iugoslava.

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Esplicite sono al riguardo le indicazioni presenti nelle fonti, che sottolineano la preoccupazione dei dirigenti del Partito comunista sloveno per l’esistenza a Trieste di strutture politiche e di forze militari non soltanto non disponibili a rendersi subalterne nei confronti del movimento di liberazione iugoslavo, ma pure impegnate a cercare un’autonoma legittimazione antifascista agli occhi della popolazione e degli anglo-americani. Conseguentemente, a essere perseguitati furono anche i combattenti delle formazioni partigiane italiane, le quali, sotto la guida del CLN, avevano lanciato il 30 aprile a Trieste un’insurrezione contro i tedeschi, apertamente concorrenziale rispetto alla liberazione che arrivava sulla punta delle baionette iugoslave.

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Contemporaneamente, le autorità iugoslave diedero il via a un’ondata di arresti che diffuse il panico tra la popolazione italiana, soprattutto a Trieste e Gorizia. Parte degli arrestati venne subito eliminata, molti di più vennero deportati e perirono spesso in prigionia. Obiettivi delle retate, oltre ai membri dell’apparato repressivo nazifascista (fra i quali gli aguzzini dell’Ispettorato speciale di pubblica sicurezza per la Venezia Giulia, le cui atrocità erano state invano denunciate fin dal 1942 dal vescovo di Trieste), ai quadri del fascismo giuliano, e a elementi collaborazionisti, furono anche partigiani italiani i quali non accettavano l’egemonia iugoslava e a molti cittadini privi di particolari ruoli politici, tuttavia di chiaro orientamento filoitaliano.

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Il racconto che segue è di Graziano Udovisi, sopravvissuto. Narra ciò che ha subito dopo essere stato torturato assieme ai suoi compagni di sventura.

“C’è un movimento intorno, devo piegare di molto all’indietro la testa per vedere qualcosa e scorgo corpi, anzi delle masse informi alterate come maschere, dipinte d’un colore rossastro. Per quanto posso, punto meglio il mio sguardo sul corpo più vicino e noto un lento, continuo sgorgare di sangue dalle tante ferite che rendono la sua schiena una poltiglia informe. Pure un altro si guarda intorno. Un occhio diventato una massa nera, gonfia, chiusa, mostruosa, si erge sul volto rigato di sangue, che cola dal capo e dall’irriconoscibile fronte …Con uno sforzo cerco di alzarmi, traballo, cado sui ginocchi vorrei stendere le mani …le mani no, non posso aiutarmi sono legate dietro la schiena col filo di ferro “Presto bastardi, traditori, presto! Mettevi in fila!” comanda il grosso, alto caporione calciando il corpo steso per terra e strattonandomi per i capelli… [Ha inizio il calvario verso là Foiba. Il capo] … mi si avvicina e sferza ripetutamente il mio corpo rabbiosamente. Mi fa avanzare, estrae lentamente la pistola dalla fondina, la impugna per la canna e picchia con forza il calcio dell’arma all’altezza del mio orecchio già precedentemente leso. Sento la mascella staccarsi, cedere. Al momento non sento dolore. La lunga tortura mi ha reso insensibile…”Avànti, avanti!” Il filo di ferro preme là dove si è fossato, nell’incavo interno del gomito, sul tendine del muscolo, e il dolore si manifesta gradualmente con il tremito di tutto il corpo ….Cado… Fulminea arriva la pesante vigliacca botta … Vengo sospinto sul terreno in pendenza … c’è una roccia ai miei piedi, bianca, che scende in verticale e si perde in una grande fossa scura, voragine già conosciuta in altra parte, non lontano da qui. Madonna, Madonna mia! E’ la foiba ! “Siamo pronti, il masso è legato al collo” dicono alcune voci … Il mortale crepitio delle armi é assordante, vedo la fiamma uscire da uno dei mitragliatori puntato su di noi. Mi sento spingere, non attendo oltre, mi butto ….Cado su di un ramo sporgente che sembra trattenermi, ma subito si strappa e rovina con me. Precipito in quella gola nera. Un tonfo, più tonfi e l’acqua si chiude su di noi. Mi sento trascinare giù verso il fondo. L’istinto di conservazione mi fa muovere ritmicamente gambe e braccia indolenzite per giungere in superficie. Tocco una grossa zolla erbosa, no è una testa e tra le mie dita ci sono i capelli. Afferro e tiro spasmodicamente verso di me quel corpo quasi inerte. Risaliamo insieme, sono a pelo d’acqua, emergo con la testa e respiro a pieni polmoni.” Gli assassini sono rimasti sul posto, hanno sentito fruscii sospetti provenienti dal fondo e per chiudere definitivamente l’impresa eroica lanciano una bomba a mano, poi ancora una seconda. I due infoibati, dopo un po’ si rendono conto che tutto sembra finito.”L’amico – racconta Udovisi – mi fa notare una rientranza che ci può accogliere. Ascoltiamo se giunge qualche suono di voce o rumore di passi …Con fatica ci arrampichiamo e ci rannicchiamo in quel breve spazio”.

Per quasi cinquant’anni il silenzio della storiografia e della classe politica avvolge la vicenda degli italiani uccisi nelle foibe istriane. È una ferita ancora aperta perché è stata ignorata per molto tempo. Il 10 febbraio del 2005 il Parlamento italiano ha dedicato la giornata del ricordo ai morti nelle foibe.

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Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell’Italia.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

***per chi volesse approfondire l’argomento consiglio questo documento filmato : http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/storia-delle-foibe/397/default.aspx

bibliografia : Treccani.it, wikipedia.it

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23 pensieri su “foibe

  1. Ho finalmente potuto leggere il tuo articolo. Conosco bene, perché mi sono ampiamente documentato, quei tragici eventi. Ho pure letto il libro dell’Udovisi.
    Quello che mi “fa senso” è che io esistevo già ma non hanno voluto dirci niente perché tutti avremmo dovuto amare il buon Palmiro… che riceveva ordini direttamente da Mosca.
    Non aggiungo altro… ma sto continuando a documentarmi.
    Non bisogna però dimenticare ciò che l’Italia seppe fare quando, per esempio, assieme ai tedeschi, fece di Lubiana una provincia del Regno d’Italia.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

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    1. in questa pagina ho provato a ricordare il dramma di quella guerra, della bieca e truce violenza, delle “pulizie”perpetrate con spregio e odio. No, non credo nella politica ma nell’uomo. Di fronte a questo dramma mi trovo sconfitto umanamente. Così come sapere che ancora oggi si continua pervicacemente in questo maledetto disegno di morte mi fa sprofondare in una sorta di oblio e di dolore intenso.
      Non mi interessano la politica, gli schieramenti o le ideologie. Vorrei che storia ci insegnasse qualcosa ogni tanto.
      Ciao

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  2. RICORDARE LE FOIBE NON È NEGARE LA RESISTENZA
    Non ci può essere memoria condivisa senza conoscenza.
    Il vero modo per rendere onore ai morti delle foibe è cercare di capire evitando le strumentalizzazioni.
    Un caro saluto Sarino.

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    1. Non è umanamente e moralmente giusto strumentalizzare la morte considerato che è stata già strappata e gettata in un fosso la vita.
      Già basterebbe il solo fatto che sono morti, al di là di ogni distorsione storica o di convenienza politica/sociale, a definire dramma il contesto in cui si sono svolti i fatti.
      E poi davanti alle ossa, all’ammasso informe dei corpi, come si può negare quell’orrore!!!
      Non sarebbe, invece, opportuno e quanto mai necessario un esame di coscienza e una presa di posizione netta contro il ripetersi di simili atrocità?
      Perchè sarebbe ora di riappropriarsi della dignità, perchè vorrebbe dire vivere nella e con la verità.
      E mi ripeto non mi interessa la situazione geopolitica, le appartenenze ideologiche, le alleanze, i giochi di potere che hanno causato quella carneficina.
      Questa è stata esclusivamente una pagina di storia efferata, violenta e inutilmente atroce.
      E anche essendo convintamente contrario, credo che perfino in guerra debbano esistere parole come onore, valore, rispetto.
      Qui non ho visto niente di tutto ciò.

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    2. Completamente d’accordo con te, io, come insegnante, ne ho sempre parlato con i i miei alunni più grandi per far capire fin dove si sono spinte la crudeltà dell’uomo e la pazzia umana.
      E questo intempi in cui le foibe non venivano mai citate.

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  3. Bravo Sarino, grazie! Io sono nata a Venezia dopo l’esodo e sono vissuta a lungo a Milano dove abito tutt’ora, ma tutta la mia famiglia è di Fiume; ho sempre sofferto perché ogni volta che raccontavo le mie origini trovavo nei miei interlocutori reazioni di ignoranza e incredulità: qualcuno arrivava a negare che queste vicende potessero essere importanti per me. Il peggio però è sempre stato l’imbarazzato silenzio di chi mi faceva capire in questo modo che “non stava bene” parlare di certi argomenti o mi ammoniva perché parlandone potevo diventare complice di losche strumentalizzazioni. Come se anche il silenzio non fosse stato strumentalizzato. Adesso che se ne parla abbiamo a che fare con ripetuti e organizzati travisamenti.

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  4. Mi è piaciuta la tua citazione da Gramsci, e mi sono permessa di postarla nel mio blog, proprio perchè proviene da una fonte che chiunque sia politicamente impegnato a sinistra non dovrebbe mettere in dubbio. Se preferisci che io la tolga fammelo sapere.

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    1. Se leggi bene è una citazione di Magris nell’intervista rilasciata al corriere della sera nel 2015, quindi un’ottima fonte. Non è una mia citazione ho solo riportato uno stralcio dell’intervista di Magris.

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  5. Come esule da Fiume e come essere umano, ti ringrazio, Sarino, per il tuo impegno morale e intellettuale e per il tuo desiderio di verità. Ci sono cifre che possono essere discusse, ma io non ne ho competenza sufficiente, e comunque quello che conta è la sostanza del tuo discorso, che non posso che condividere, e la chiarezza con cui lo esponi.Un caro saluto

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    1. avevo immaginato qualcosa in qualche precedente scambio di commenti. Mi dispiace molto e sono io a ringraziarti per questa testimonianza che ti sarà costata molto. Non ho competenza storica né culturale per addentrarmi in un simile tema, ho solo voluto dare impronta al bisogno di verità che sempre più necessita in questo mondo sempre più simile a qualcosa che “ritorna”. Una sensazione che mi fa stare male per l’assoluta mancanza di capacità nel riconoscere gli errori del passato e per quell’assurda brama di annichilimento che ci pervade e che si ripete ciclicamente. Questa è una un’altra, l’ennesima, pagina dolorosa e cruenta della nostra storia come essere umani. A volte mi sembra che farci del male sia il nostro “gioco” preferito.
      Un abbraccio Marina.

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      1. Ricambio l’abbraccio veramente di cuore, e condivido con te la bruttissima sensazione di sentirmi sommersa da notizie in grado di superare ogni giorno di più nuovi livelli di brutalità . E pensare che quando ero bambina in famiglia mi accennavano appena a quanto avevano vissuto a Fiume nel dopoguerra e poi all’esodo, cose che io ero troppo piccola per esserne stata cosciente, e mi consolavano dicendo: è tutto colpa della guerra, la guerra è bruttissima durante e anche dopo per le sue conseguenze, ma non succederà più! Una pia illusione, purtroppo. . .

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  6. Ho letto con interesse. E’ una storia così tragica e brutale che domani non so proprio come parlarne ai miei alunni di appena 10 anni. Certa orrenda realtà difficilmente si può addolcire.

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    1. Io ho cercato di documentarmi per provare a capirla e facendo questo post tento di restituire un po’ di memoria a coloro i quali -per troppo tempo- è stata negata. Per quanto riguarda la chiarezza penso che i morti siano abbastanza chiari e i testimoni nonché i fatti storici lo sono altrettanto.

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      1. Il mio era un ringraziamento per la condivisione, perché sinceramente non ho sempre visto descrivere semplicemente come sono andate le cose, e almeno io personalmente avevo una certa confusione, pur avendo letto qualcosa. Quindi ho trovato davvero interessante il tuo post, oltre che importante per l’argomento che tratta

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        1. Scusami non era mia intenzione essere brusco. Ho voluto solo confermare che purtroppo è un argomento che è stato “nascosto” per molto tempo. Non so bene se per convenienza politica o storica o chissà altro. Ma qui -io vivo a Trieste pur non essendone originario- è una ferita ancora aperta. Parlarne è stato doveroso per quelle migliaia di persone che non hanno avuto nemmeno un nome per essere ricordati. Un’altra violenta pagina di orrore che ha coronato la seconda guerra mondiale.
          Ti ringrazio per il tuo coinvolgimento.

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