letture amArgine: tre inediti di Rosario “sarino” Bocchino

Ringrazio di cuore il mio caro amico Flavio -nonché poeta sopraffino- che mi ha degnato di questo spazio sul suo blog. Lo condivido con molto piacere

almerighi

La poesia ha avuto, specie nel decennio scorso, la grande opportunità del web che la veicolò e rese più vicina e fruibile a una platea molto più vasta di quella tradizionale. Sono nati, cresciuti, finiti, nel breve volgere di pochi anni innumerevoli blog e siti di scrittura dedicati al “fenomeno poesia di massa” che per un po’ tenne banco più che altro come fatto di costume. Molti di questi siti costituivano vere e proprie “piazze” virtuali dove molti col pallino o l’alibi della scrittura si sono trovati, hanno dispensato gioielli o consumato enormi nefandezze, spesso non capiti, migliaia di utenti autori. E’ stato il periodo del commento seriale, del “bello mi piace”, della community virtuale e della non scuola. Un tempo che non è durato a lungo, anche se alcuni siti dedicati alla poesia e aperti alle pubblicazioni degli utenti sono ancora vivi e vegeti ai margini dei social network…

View original post 505 altre parole

6 pensieri su “letture amArgine: tre inediti di Rosario “sarino” Bocchino

  1. e ben vengano le piazze virtuali dove trovare poeti come te, Sarino!
    Seguo con piacere ed interesse il tuo percorso poetico e in ogni nuovo componimento trovo sempre qualcosa in più, che mi sorprende, che mi fa dire che l’autenticità è rara e la poesia sa bene a chi bussare per farsi spazio in questo tempo di apparenza e inganno. Complimenti, tanti, con stima e grazie anche a Flavio per la proposta. Un abbraccio da sud :))

    Mi piace

  2. condivido questo argomento, anch’io ho scritto negli anni addietro su molti di questi siti, ero anche nella redazione di uno di questi, ora chiuso da anni. La poesia non è morta, sta solo cercando nuove strade e il web può essere di grande aiuto.

    Mi piace

Rispondi

