A giugno è uscito il n. 22 della rivista Smerilliana e con mio immenso piacere Enrico D’Angelo, l’ideatore della rivista, ha inserito alcune mie poesie. Beh devo dire che essere pubblicato su una rivista così prestigiosa m’inorgoglisce parecchio.

Ringrazio Enrico D’Angelo per la gentile accoglienza tra le sue pagine, nonchè per la stima che mi ha accordato. Un particolare ringraziamento va a Francesco Tomada per essere stato colui che ha stimolato questa pubblicazione con vicinanza e competenza.

«Smerilliana» è una rivista ideata da Enrico D’Angelo, nel gennaio 2003, nelle Marche. Inizialmente a periodicità semestrale, in seguito ogni volume di «Smerilliana» è divenuto un luogo di civiltà poetiche, completato dalle collane “I poeti di Smerilliana” e “Mosaico”. Al suo apparire, Giovanni Raboni la segnalò, scrivendone sul «Corriere della Sera», come la pubblicazione poetica più aperta e interessante del panorama italiano. «Smerilliana» prosegue, idealmente, il lavoro del semestrale letterario «Plural» (fondato e diretto da D’Angelo a Napoli, nel lustro 1986-91), perseguendo il movimento, come lo definì l’orientalista Rahim Raza, della pluralità di stile e ricerca.